Virtualizzazione

Cosa significa virtualizzare

Con le tecnologie di virtualizzazione è possibile trasformare (ovvero “virtualizzare”) le risorse hardware di un computer (CPU, RAM, Hard-Disk, schede di rete ecc.) e creare una macchina “virtuale” perfettamente funzionante, in grado di eseguire i sistemi operativi e le applicazioni al pari di un computer “reale”.
Una o più macchine virtuali possono essere eseguite su un solo computer fisico: ciò consente di consolidare i vari server presenti in azienda in un unico server fisico, ottenendo al tempo stesso la possibilità di incrementare il numero complessivo di client, di server, di applicazioni e di servizi aziendali.
Si ottimizzano le risorse disponibili, si risparmia sui costi di alimentazione, di raffreddamento e di manutenzione dell’hardware, riducendo al tempo stesso le interruzioni dei servizi.

Grazie alle competenze tecniche e all’esperienza specifica del nostro team, progettiamo ed implementiamo soluzioni di virtualizzazione scalabili, performanti e tecnologicamente avanzate, in configurazione di Private o Hybrid Cloud, prevalentemente su piattaforme VMware.
Per aziende o professionisti con budget limitati o con esigenze ridotte, proponiamo soluzioni on-premise complete, chiavi in mano, modulabili, personalizzabili ed integrabili con servizi di Cloud Computing. Ad un prezzo estremamente competitivo, comprendono sia i componenti hardware (quali l’armadio rack, i server, gli switch di rete, lo storage e la batteria UPS), che il software di gestione dell’infrastruttura.

Perche’ virtualizzare?

La riduzione del numero dei server fisici presenti in un Data Center permette una diminuzione del consumo elettrico, relativo sia al funzionamento dei server stessi che al raffreddamento dei locali.
Il consolidamento dei server ti permette di utilizzare al meglio l’hardware esistente tramite l’esecuzione di più macchine virtuali su un unico server fisico. Un numero ridotto di server richiede costi di capitale e operativi minori. Meno manutenzione e riduzione delle probabilità di guasti hardware.
La virtualizzazione semplifica il ripristino in caso di eventi catastrofici. Infatti, le macchine virtuali possono essere spostate da un server all’altro, oppure in un luogo diverso grazie a servizi di replicazione e di Cloud Computing.
Per avere disponibile un nuovo server per un nuovo servizio aziendale o per testare un nuovo software, sono sufficienti solo pochi minuti!
Quanti giorni ti servono per avere un nuovo server fisico?
Con gli strumenti a disposizione è possibile gestire e monitorare l’intera infrastruttura virtuale da una posizione centrale, riducendo il tempo di provisioning dei nuovi server e allocare le risorse IT condivise con maggiore flessibilità.
Per servizi o applicazioni che non devono mai subire dei fermi, la virtualizzazione è la soluzioni più adatta. Grazie alle tecnologie di High Availability, è possibile garantire tempi di downtime vicini allo zero.
Grazie alla virtualizzazione è possibile fare il backup non solo dei dati che i server contengono, ma dell’intera macchina virtuale includendo il sistema operativo, le applicazioni e le configurazioni. Il ripristino risulta di semplice gestione e con tempi ridotti rispetto ai modelli tradizionali.
Le macchine virtuali sono indipendenti dall’hardware che le ospita. La compatibilità tra sistemi operativi, applicazioni ed hardware non è più un problema. Per esempio è possibile virtualizzare un sistema operativo dismesso o un software obsoleto e renderlo disponibile per utilizzo nell’infrastruttura IT.

vmware_vsphere2

Data Center evoluti

VMware vSphere è lo strumento ideale per ottenere il massimo dalla virtualizzazione. Le versioni e le opzioni disponibili consentono di sviluppare soluzioni di virtualizzazione ad alto valore tecnologico per tutte quelle aziende che hanno l’obiettivo di innovare e migliorare la propria infrastruttura IT, a partire dalle piccole e medie imprese.
I benefici che l’adozione di questa tecnologia può portare ad un’azienda sono molti. La riduzione dell’hardware permette un risparmio dei costi energetici e di manutenzione. Le funzionalità di Data Protection e Replica dei dati di backup, di High Availability e Fault Tollerance con garanzia di zero-downtime, consentono all’azienda di migliorare la Business Continuity. Il supporto informatico acquisisce una maggiore reattività alle richieste del core business aziendale, distribuendo risorse in modo veloce e flessibile.

vmw-bnr-workstation-product

Soluzioni entry-level

VMware Workstation è un’applicazione che gira in ambiente Windows Desktop e permette di implementare soluzioni di virtualizzazione entry-level a costo contenuto. Grazie alle funzionalità utilizzabili, piccole aziende e studi professionali hanno l’opportunità di accedere a questa tecnologia e ai relativi benefici. In particolare la funzione Server di VMware Workstation permette l’esecuzione delle virtual machines anche senza l’accesso di un utente al PC ospitante. È cosi possibile programmare lo spegnimento e la riaccensione delle macchine virtuali, il backup dei dati e dell’intero sistema operativo e dei programmi installati nella macchina virtuale. VMware Workstation consente l’accesso a infrastrutture vSphere e al Cloud pubblico con vCloud Air di VMware, per sfruttare tutta la potenzialità del Hybrid Cloud e poter scalare carichi di lavoro pesanti o utilizzarlo per scopi di Disaster Recovery.

vmw-bnr-playerpro-product

Soluzioni personali

Immagina di poter avere 3 computer disponibili sul tuo PC. Immagina che uno di essi sia destinato ad ospitare solo le applicazioni per il lavoro, un altro alle attività ludiche, ed il terzo con solo programmi di grafica. Immagina di portarne via una copia con te su una Penna Usb e di utilizzarli con altri PC in sicurezza. Puoi farlo!
Se sei un utente Mac ma hai bisogno, ad esempio, di utilizzare applicazioni Microsoft-only oppure avere un macchina con un diverso sistema operativo, VMware Fusion è la soluzione semplice, efficace e professionale per te. Con questa applicazione, sei veramente libero di scegliere e di utilizzare al meglio l’hardware che desideri.
Le virtual machine create con VMware Fusion e con VMware Player sono compatibili con l’ infrastruttura di VMware vSphere e con VMware Workstation.

Contattaci ora!

Contattaci per verificare gratuitamente le tue possibilità di virtualizzazione!

VMW_10Q3_LGO_CERTIFIED_PRO_4_K
Contattaci ora!